Come bloccare una porta senza cambiare la serratura?
Le serrature garantiscono la privacy nelle case condivise e in altri alloggi. Non solo, sono una delle misure di sicurezza fondamentali, insieme a telecamere di sicurezza e allarmi. A volte, però, ostelli, camere in condivisione, Airbnb e altri tipi di alloggi non dispongono di serrature funzionanti, esponendo gli occupanti al rischio di furti e altri reati. Sorprendentemente, è possibile chiudere a chiave una porta senza serratura. Se la porta della camera da letto non ha una serratura, esistono numerosi metodi, temporanei e permanenti, per rinforzarla e aumentarne la sicurezza. Una delle soluzioni più semplici e veloci per migliorare la sicurezza è utilizzare un blocca maniglia porta, un dispositivo che impedisce l’apertura della porta anche se la maniglia viene girata. Ecco come chiudere una porta senza serratura.
1. Blocca maniglia porta: come usarlo
Un jammer è una serratura portatile per bloccare temporaneamente una porta senza serratura o per rinforzare una porta con serrature scorrevoli. I jammer sono dotati di un lungo palo, una robusta piastra di base e un perno superiore che si avvolge attorno alla maniglia della porta. Montare i fermaporta in posizione obliqua, con i rebbi attorno alla maniglia della porta e la piastra di base saldamente a terra. La piastra di base è progettata per resistere allo scivolamento quando si esercita pressione, impedendo alle porte di aprirsi verso l’interno. Montati attorno alla maniglia di una porta, i perni impediscono alla maniglia di ruotare, agendo come un blocca maniglia porta per offrire una maggiore sicurezza. Sono regolabili in altezza, il che consente di adattarli a qualsiasi porta con maniglia, rendendo i bloccaporta le serrature temporanee più utili.
2. Rimuovere la maniglia della porta
Rimuovere la maniglia della porta è il modo più rapido per chiudere una porta senza serratura in una situazione di pericolo o quando è necessaria una serratura temporanea senza dover forare la porta. In alternativa, puoi considerare l’utilizzo di un blocca maniglia porta, una soluzione pratica e veloce per bloccare l’apertura senza rimuovere l’intera maniglia. Se le maniglie vengono rimosse e la porta è chiusa, è difficile aprirla senza attrezzi speciali o senza la maniglia stessa. Rimuovi la maniglia da entrambi i lati, altrimenti qualcuno può incastrarla nella porta per aprirla di nuovo dall’esterno. Questo metodo è adatto per porte che si aprono sia verso l’interno che verso l’esterno. A seconda della porta, probabilmente avrai bisogno di un cacciavite e/o di una punta piatta. Rimuovi la maniglia da entrambi i lati, altrimenti non funzionerà come serratura temporanea dall’esterno.
3. Piegare una forchetta nel fermo
Un’altra serratura temporanea per porte prevede l’uso di una forchetta. Questa serratura fai da te è veloce da realizzare e facilmente trasportabile . Con pinze o tronchesi è più facile trasformarla in una serratura portatile.Per prima cosa, usa le pinze per piegare un quarto dei rebbi della forchetta verso l’interno, formando un angolo di 90 gradi. Quindi, taglia metà del manico della forchetta con un tronchese. Infila i rebbi piegati nella serratura della porta, chiudi la porta e fai scorrere il manico tra i rebbi per fissarlo in posizione. Se non si hanno a disposizione gli attrezzi, è possibile costruire questa serratura temporanea senza attrezzi, piegando i rebbi della forcella all’interno della serratura della porta stessa.
5. Blocca maniglia porta: un alleato insolito per fissare una sedia
Se ti trovi in una situazione pericolosa, una sedia da pranzo standard in legno o metallo rappresenta un modo rapido per chiudere a chiave una porta senza serratura. Per barricare una porta con una sedia, basta girarla in modo che il sedile sia rivolto lontano dalla porta e inclinare la parte superiore sotto la maniglia della porta.Se l’altezza è corretta, questo impedisce che le maniglie delle porte a leva vengano tirate verso il basso. Crea una pressione che impedisce o ritarda l’apertura della porta, ma non necessariamente resiste alla forza bruta. Questa opzione è adatta solo se la porta si apre verso l’interno . Legare la maniglia allo schienale della sedia con una corda o uno spago.
6. Legare la corda attorno alla maniglia
Per le maniglie delle porte a leva o per le porte che si aprono verso l’esterno, legare una corda robusta o una catena di metallo attorno alla maniglia per bloccarla.Per chiudere la porta, lega un’estremità della corda alla maniglia e l’altra a un oggetto pesante nella stanza. Le opzioni adatte includono un frigorifero, un letto o un divano . Assicurati che la corda o la catena sia ben tesa, senza allentamenti. Questo metodo di bloccaggio impedisce che la leva venga tirata verso il basso e aperta. Impedisce anche l’apertura di porte che si aprono verso l’esterno, poiché la resistenza della corda legata all’oggetto pesante la mantiene chiusa quando viene tirata.
7. Installare una barra di sicurezza
Per una soluzione a lungo termine, installate una barra di sicurezza sul lato interno della porta. Le barre di sicurezza funzionano solo su porte che si aprono verso l’interno, non verso l’esterno.Una barra di sicurezza su misura è realizzata in metallo spesso o acciaio, il che significa che rappresenta un investimento costoso. Montare le staffe su entrambi i lati della porta e posizionare la barra in posizione. Assicurarsi di utilizzare viti lunghe e spesse per fissare le staffe.Le sbarre di sicurezza impediscono che le porte vengano sfondate. Impediscono anche agli intrusi di forzare la serratura ed entrare nella stanza. È possibile realizzare una sbarra di sicurezza fai da te per una porta non chiusa a chiave usando il legno.Barra di sicurezza fai da te per chiudere a chiave una porta senza
Chiama subito al 03761587279 per un intervento rapido e professionale a Mantova !
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Elettricista Mantova Pronto Intervento Idraulico Mantova